9 Luglio 2024

COMUNITA’ ENERGETICA

Il Comune di LARCIANO sta compiendo i primi passi verso la creazione di Comunità energetiche che utilizzano fonti rinnovabili con il duplice obiettivo di contribuire alla decarbonizzazione del territorio e dare una risposta alle povertà energetiche.

A tal fine l’Amministrazione ha intrapreso un percorso di valutazione e studio delle possibilità di supporto tecnologico al territorio con la Cooperativa C.R.I.S.I.S., oltre alla sinergia con le Università Toscane ed in special modo con quella di Firenze, ad effettuare uno studio del nostro territorio finalizzato a proporre una serie di azioni volte alla creazione, dove possibile, di Comunità Energetiche. Tale percorso sarà di supporto per tutte le Aziende e cittadini che vorranno farsi affiancare nella scelta degli investimenti sui propri impianti.

L’obiettivo finale è costituire sinergia tra cittadini, pubbliche amministrazioni e attività economiche che uniscono le proprie forze per dotarsi di impianti condivisi per la produzione e l’autoconsumo di energia da fonti rinnovabili, riducendo i costi.

La verifica sulle possibilità di installazione di impianti fotovoltaici finalizzati alla creazione di Comunità energetiche sarà effettuata sugli edifici di edilizia residenziale, nelle aree produttive, sugli edifici pubblici attraverso i quali sviluppare progetti coerenti con il nuovo Piano Operativo Comunale.

Nell’ambito dello studio saranno effettuate ricognizioni delle superfici dure (per esempio, tetti, piazzali industriali, aree pubbliche) potenzialmente utilizzabili per gli impianti, saranno verificati lo stato e la consistenza degli impianti già esistenti per la produzione di energia da fonti rinnovabili e analizzati i consumi. A seguire, saranno individuati nuovi siti di interesse per la produzione di energia rinnovabile, con una stima della potenza installabile, della producibilità degli impianti e del bilancio dei flussi energetici. Una volta verificato lo stato dell’arte, si determineranno gli attori da coinvolgere per la creazione di Comunità energetiche e si svilupperanno progetti da presentare a finanziamento attraverso bandi pubblici.

Pertanto al fine di raccogliere i dati necessari alla fase di analisi, di seguito, è possibile scaricare una brochure, redatta in collaborazione con il Polo Universitario di Firenze, all’interno sono presenti, tutte le notizie riguardanti la Comunità energetica, i Link per la compilazione del questionario e tutti i numeri utili da contare per la richiesta di informazioni o approfondimenti.

COMPILA QUESTIONARIO

Per informazioni: geom. ALESSANDRO SOLAZZO TEL. 0573 858145 CELL. 329 360 3207 email: urbanistica@comune.larciano.pt.it

Notizie 11 Luglio 2024

YOGA & ENDOMETRIOSI

Venerdì 19 e 26 luglio – ore 21:00 presso i giardini pubblici in via Cosci – VI ASPETTIAMO.

Notizie 9 Luglio 2024

CONVOCAZIONE CONSIGLIO COMUNALE

Si comunica che il Consiglio Comunale si riunirà, in sessione ORDINARIA, il giorno venerdì 12/07/2024 alle ore 21:00 nella sala consiliare “Antonio Pappalardo” nel palazzo comunale, per deliberare sul seguente ordine del giorno.

Notizie 2 Luglio 2024

DAL 01 LUGLIO 2024 DIVIETO ASSOLUTO DI ABBRUCIAMENTO SU TUTTO IL TERRITORIO REGIONALE

Dal 01 luglio al 31 agosto 2024, su tutto il territorio della regione Toscana, è vietata qualsiasi accensione di fuochi, ad esclusione della cottura di cibi in bracieri e barbecue situati in abitazioni o pertinenze e all’interno delle aree attrezzate; anche in questi casi vanno comunque osservate le prescrizioni del regolamento forestale.

Notizie 1 Luglio 2024

ISCRIZIONE AI SERVIZI SCOLASTICI PER L’A.S. 2024/2025

Da lunedì 1° luglio 2024 al 31 luglio 2024 sarà possibile iscrivere i propri figli ai servizi scolastici comunali per l’AS 2024/2025 (mensa, pulmino e pre-scuola) e richiedere un’agevolazione tariffaria.