26 Febbraio 2024

ELEZIONI EUROPEE 08/09 GIUGNO 2024 – VOTO DEI CITTADINI COMUNITARI RESIDENTI IN ITALIA

In occasione delle elezioni del Parlamento europeo, che si terranno sabato 8 e domenica 9 giugno 2024, i cittadini dell’Unione Europea residenti nel Comune di Larciano potranno votare per l’elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, presentando apposita istanza al Sindaco.

L’istanza non deve essere presentata dai cittadini dell’Unione già iscritti nella lista aggiunta in occasione delle precedenti elezioni europee.

Con l’iscrizione nella lista aggiunta per le elezioni europee si potrà esercitare il voto esclusivamente per i membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia e non anche per i membri del Parlamento europeo spettanti al proprio Paese di origine: vi è, infatti, il divieto del doppio voto.

Il modello di domanda è disponibile sul sito internet del Ministero dell’Interno (https://dait.interno.gov.it/elezioni/documentazione/europee-2024-modulo-optanti) e in allegato alla presente news (per compilare la domanda allegata sarà necessario scaricare il documento sul proprio pc, facendo clic con il tasto destro del mouse sul file e selezionando Salva link con nome).
La domanda dovrà essere presentata – allegando copia fotostatica del documento di identità del sottoscrittore – entro l’11 marzo 2024 con le seguenti modalità:

• tramite PEC all’indirizzo comune.larciano@postacert.toscana.it;
  • tramite posta elettronica semplice all’indirizzo: servizi.demografici@comune.larciano.pt.it;
  • tramite raccomandata all’indirizzo: Comune di Larciano – Ufficio Elettorale, Piazza Vittorio Veneto, 15 – 51036 Larciano (PT);
  • con consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 ed il martedì e giovedì anche dalle 15:00 alle 17:00.

Nella domanda – oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita – dovranno essere espressamente dichiarati:

• la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;
  • la cittadinanza;
  • l’indirizzo nel comune di residenza e nello Stato di origine;
  • il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;
  • l’assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato di origine la   perdita dell’elettorato attivo.

Per ulteriori informazioni contattare l’Ufficio Elettorale – tel. 0573/858125.

Si allega il Modello di domanda e l’avviso tradotto in varie lingue.

Notizie 11 Luglio 2024

YOGA & ENDOMETRIOSI

Venerdì 19 e 26 luglio – ore 21:00 presso i giardini pubblici in via Cosci – VI ASPETTIAMO.

Notizie 9 Luglio 2024

CONVOCAZIONE CONSIGLIO COMUNALE

Si comunica che il Consiglio Comunale si riunirà, in sessione ORDINARIA, il giorno venerdì 12/07/2024 alle ore 21:00 nella sala consiliare “Antonio Pappalardo” nel palazzo comunale, per deliberare sul seguente ordine del giorno.

Notizie 2 Luglio 2024

DAL 01 LUGLIO 2024 DIVIETO ASSOLUTO DI ABBRUCIAMENTO SU TUTTO IL TERRITORIO REGIONALE

Dal 01 luglio al 31 agosto 2024, su tutto il territorio della regione Toscana, è vietata qualsiasi accensione di fuochi, ad esclusione della cottura di cibi in bracieri e barbecue situati in abitazioni o pertinenze e all’interno delle aree attrezzate; anche in questi casi vanno comunque osservate le prescrizioni del regolamento forestale.

Notizie 1 Luglio 2024

ISCRIZIONE AI SERVIZI SCOLASTICI PER L’A.S. 2024/2025

Da lunedì 1° luglio 2024 al 31 luglio 2024 sarà possibile iscrivere i propri figli ai servizi scolastici comunali per l’AS 2024/2025 (mensa, pulmino e pre-scuola) e richiedere un’agevolazione tariffaria.