21 Giugno 2024

INDAGINI MULTISCOPO SULLE FAMIGLIE – “FAMIGLIE E SOGGETTI SOCIALI” (FSS) E “I CITTADINI E IL TEMPO LIBERO” (CTL)

Il Comune di Larciano è tra gli Enti selezionati dall’Istat per n_2 indagini multiscopo: “FAMIGLIE E SOGGETTI SOCIALI” e “I CITTADINI E IL TEMPO LIBERO”.

CHE COSA SONO

L’indagine “FAMIGLIE E SOGGETTI SOCIALI”, condotta in 861 comuni italiani, coinvolge un campione di circa 44mila individui di 18 anni e oltre, di cui oltre un terzo stranieri e, in particolare, provenienti da Marocco, Albania, Cina, Ucraina e Romania. Ha lo scopo di approfondire la conoscenza delle strutture e delle dinamiche familiari attraverso l’analisi di diversi eventi e aspetti del ciclo di vita degli individui: i rapporti interni alla famiglia, le reti di relazioni e sostegno, l’affidamento e la cura dei figli, la transizione allo stato adulto, le intenzioni riproduttive e la formazione delle unioni, i percorsi lavorativi e la mobilità sociale.

L’indagine “I CITTADINI E IL TEMPO LIBERO”, condotta in 794 comuni italiani, coinvolge un campione di circa 25mila famiglie e ha lo scopo di approfondire la conoscenza delle attività ricreative e culturali svolte dai cittadini nel loro tempo libero, come lo sport, la lettura, il cinema, la musica, l’utilizzo delle nuove tecnologie, le attività amatoriali e le relazioni sociali, per comprendere le condizioni del vivere quotidiano e analizzare aspetti rilevanti della qualità di vita delle persone.

COME VENGONO SCELTE LE FAMIGLIE

L’indagine è di tipo campionario; le famiglie o gli individui vengono estratti casualmente dall’ISTAT.

QUALE E’ IL PERIODO DI RILEVAZIONE

Il periodo di rilevazione va dal 20 maggio al 04 agosto 2024.

COME VENGONO RACCOLTI I DATI

Prima dell’inizio della rilevazione, l’Istat spedisce una lettera informativa alle famiglie/individui campione. La lettera, inviata per posta ordinaria, informa le famiglie sui contenuti della rilevazione, sui tempi e le modalità di raccolta dei dati e contiene il rimando alla normativa che regola l’effettuazione dell’indagine.

Nella prima fase, che va dal 20 al 13 luglio 2024, le famiglie possono rispondere autonomamente online, utilizzando le credenziali ricevute nella lettera di Istat e accedendo al questionario:

Nella seconda fase, che va dal 24 giugno al 04 agosto 2024, tutte le famiglie non rispondenti o parzialmente rispondenti potranno essere contattate da un rilevatore per l’intervista faccia a faccia presso il proprio domicilio.
In caso di assenza al primo tentativo di contatto, il rilevatore lascerà alle famiglie un avviso di passaggio, per informarle della sua visita. Tali avvisi recheranno il nome e il cognome del rilevatore, il timbro del Comune e la data.

Le informazioni raccolte, tutelate dal segreto statistico e sottoposte alla normativa sulla protezione dei dati personali, saranno utilizzate nell’ambito del Sistema statistico nazionale esclusivamente ai fini statistici e saranno diffuse in forma aggregata in modo tale che non sia possibile risalire ai soggetti che le forniscono.

OBBLIGO DI RISPOSTA

Le famiglie estratte sono tenute a rispondere ai questionari come indicato dall’art. 7 del D. Lgs n. 322/89 e successive modifiche e integrazioni, e dal DPR 19 luglio 2013, prorogato dal decreto legge 31 agosto 2013, n. 101, convertito con modificazioni dalla legge 30 ottobre 2013, n. 125.

La normativa vigente, tuttavia, prevede la facoltà di rispondere o meno ad alcuni quesiti riguardanti dati sensibili, facilmente individuabili all’interno del questionario elettronico (contrassegnati da una lettera “S”).

Gli intervistati NON devono firmare i questionari o eventuali altri documenti che verranno loro sottoposti dai rilevatori.

CONTATTI ISTAT

Per ricevere assistenza e chiarimenti o per ogni ulteriore verifica e approfondimento durante la rilevazione è possibile:

• rivolgersi al Numero Verde gratuito 800.188.802 attivo dal lunedì al venerdì (festivi esclusi) dal 20 maggio al 4 agosto dalle ore 09:00 alle ore 13:00
  • scrivere alla casella di posta elettronica fss@istat.it

Per informazioni di dettaglio sulle due rilevazioni è possibile consultare le seguenti pagine sul sito Istat.it:

CONTATTI COMUNE DI LARCIANO

La Responsabile dell’Indagine per il Comune di Larciano è la Sig.ra Simona Venturi  – Responsabile dell’Area Servizi Amministrativi
Tel. 0573 858132 oppure 0573 858157
Mail: servizi.sociali@comune.larciano.pt.it

Notizie 11 Luglio 2024

YOGA & ENDOMETRIOSI

Venerdì 19 e 26 luglio – ore 21:00 presso i giardini pubblici in via Cosci – VI ASPETTIAMO.

Notizie 9 Luglio 2024

CONVOCAZIONE CONSIGLIO COMUNALE

Si comunica che il Consiglio Comunale si riunirà, in sessione ORDINARIA, il giorno venerdì 12/07/2024 alle ore 21:00 nella sala consiliare “Antonio Pappalardo” nel palazzo comunale, per deliberare sul seguente ordine del giorno.

Notizie 2 Luglio 2024

DAL 01 LUGLIO 2024 DIVIETO ASSOLUTO DI ABBRUCIAMENTO SU TUTTO IL TERRITORIO REGIONALE

Dal 01 luglio al 31 agosto 2024, su tutto il territorio della regione Toscana, è vietata qualsiasi accensione di fuochi, ad esclusione della cottura di cibi in bracieri e barbecue situati in abitazioni o pertinenze e all’interno delle aree attrezzate; anche in questi casi vanno comunque osservate le prescrizioni del regolamento forestale.

Notizie 1 Luglio 2024

ISCRIZIONE AI SERVIZI SCOLASTICI PER L’A.S. 2024/2025

Da lunedì 1° luglio 2024 al 31 luglio 2024 sarà possibile iscrivere i propri figli ai servizi scolastici comunali per l’AS 2024/2025 (mensa, pulmino e pre-scuola) e richiedere un’agevolazione tariffaria.