Descrizione
Con deliberazione della Giunta Comunale n. 57 del 14/04/2025 avente per oggetto “Bonus sociale idrico integrativo anno 2025 - Definizione dei parametri per l'accesso e per la quantificazione del contributo” sono stati definiti i parametri di accesso per l’assegnazione di contributi economici a favore dei nuclei familiari in situazione di disagio sociale ed economico per il pagamento dei servizi idrici per l’anno 2025.
I requisiti per accedere al contributo sono:
- residenza nel Comune di Larciano
- attestazione ISE/ISEE ordinaria rilasciata ai sensi del DPCM n. 159 del 5/12/2013 non superiore a € 16.000,00 con innalzamento fino ad € 20.000,00 per le famiglie con più di 3 figli a carico;
- contratto di utenza domestica per i servizi idrici integrati dell'abitazione di residenza intestato al richiedente il contributo.
Per aver diritto alle agevolazioni il richiedente, in possesso delle credenziali Spid o con credenziali CIE, dovrà presentare apposita istanza telematica accedendo al seguente link: https://servizi.comune.larciano.pt.it/login/ECIVIS-LARCI-BS-A003.
In caso di utenze indirette (aggregate o condominiali), qualora il richiedente non riceva direttamente la bolletta dell’acqua, dovrà essere compilata, in formato cartaceo, anche la dichiarazione rilasciata dall’Amministratore di condominio o analoga figura (Allegato B), relativa all'attestazione dell'Amministratore di condominio o dell'intestatario dell'utenza circa la spesa annua (anno solare 2024) a carico del richiedente e dell'avvenuto pagamento da parte dello stesso. Qualora l’Amministratore di Condominio o l'intestatario dell'utenza non fornisca la predetta attestazione, il richiedente non sarà escluso dal beneficio e la spesa idrica lorda dell’anno solare precedente sarà stimata dal Gestore (Acque Spa).
In caso di:
- nucleo familiare composto esclusivamente da ultrasettantacinquenni;
- presenza della figura del tutore/amministratore di sostegno assegnato all’intestatario dell’utenza, unico componente del nucleo familiare;
è ammessa la presentazione della domanda in modalità cartacea (Allegato A), tramite consegna a mano all’Ufficio Protocollo del Comune, Piazza Vittorio Veneto 15 – 51036 Larciano, aperto dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle ore 13:00 ed il martedì e giovedì anche dalle 15:00 alle 17:00.
Le domande potranno essere presentate da lunedì 28 aprile fino a lunedì 2 giugno 2025.
A cura di
Allegati
Ultimo aggiornamento: 28 aprile 2025, 13:51