Descrizione
L'Amministrazione Comunale è responsabile della pulizia del territorio per garantire il decoro urbano e rurale, ma soprattutto per minimizzare il rischio di incendi di arbusti e sterpaglie, che diventano più frequenti con l'aumento delle temperature estive.
Di conseguenza, si invita i proprietari di terreni incolti, aree agricole, spazi verdi urbani e giardini, così come i responsabili di strutture ricettive, artigianali e commerciali con aree adiacenti, a realizzare interventi di pulizia. Questi interventi devono prevedere la rimozione di qualsiasi elemento o condizione che possa costituire un pericolo per la sicurezza e l'igiene pubblica. È altresì essenziale garantire che le strade comunali e vicinali siano libere da ostacoli, come rami o altri materiali, che potrebbero compromettere l'intervento dei mezzi di soccorso. È importante sottolineare che tali operazioni di pulizia dovranno essere effettuate con regolarità durante la stagione estiva, al fine di mantenere le aree in ordine e prive di rischi.
Si informa che a partire da martedì 8 luglio 2025 verranno effettuati controlli dalla Polizia Municipale per verificare lo stato del territorio ed individuare i proprietari inadempienti.
Si ricorda che l’obbligo della pulizia e della manutenzione è previsto dai regolamenti comunali di Polizia Urbana (Art. 39) per le aree urbane e di Polizia Rurale (Art. 26, n. 11) per le aree rurali.
I regolamenti prevedono ovviamente sanzioni, che vanno da 60 a 360 € oppure da 80 a 480 € nei due casi.
Lo scopo dell’Amministrazione è comunque quello di ottenere il rispetto delle esigenze di pulizia e decoro, ed auspica di non dover applicare sanzioni grazie all’ottemperanza degli obblighi da parte di tutti i cittadini.
L'avviso in allegato.
Ultimo aggiornamento: 23 giugno 2025, 14:05