Descrizione
La presente misura regionale si prefigge l’obiettivo di migliorare l’accesso ai servizi scolastici delle studentesse e degli studenti delle scuole toscane secondarie di primo e secondo grado, attraverso il sostegno all’inclusione degli alunni appartenenti ai nuclei famigliari economicamente più svantaggiati.
In considerazione dello scenario socio-economico della regione Toscana, dove tuttora permane un significativo numero di famiglie in situazione di disagio e dove in difficoltà risultano soprattutto i nuclei con minori, con immaginabili conseguenze sulla dispersione scolastica, appare quanto mai importante e necessario sostenere le ragazze e i ragazzi meno abbienti nell’assolvimento dell’obbligo scolastico e nel completamento del loro ciclo di istruzione e formazione.
In particolare con l’intervento Libri Gratis oggetto del presente avviso, la Regione Toscana intende fornire un sostegno economico per l’acquisto della dotazione libraria prevista dal percorso scolastico ai giovani in possesso di determinati requisiti economici e anagrafici.
Sono destinatari dell’intervento Libri Gratis le studentesse e gli studenti in possesso dei seguenti requisiti:
• residenza in uno dei comuni della Toscana;
• età inferiore ai 24 anni (23 anni e 364 giorni compresi);
• appartenenza a nucleo familiare avente Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) inferiore o uguale a euro 15.800,00 (quindicimilaottocento) in corso di validità;
• iscrizione all’anno scolastico 2025-2026 presso un istituto scolastico pubblico o paritario secondario di primo o secondo grado con sede in Toscana.
I requisiti sopra elencati devono essere posseduti dagli studenti e dalle studentesse alla data di presentazione della domanda.
La domanda deve essere presentata esclusivamente on-line con accesso dall’area personale dopo registrazione sull’applicativo dedicato dalle ore 09:00 del 28 aprile 2025 fino alle ore 12:00 del 28 maggio 2025.
Il link per accedere all’applicativo sarà reso disponibile sul sito internet della Regione Toscana, alla pagina www.regione.toscana.it/librigratis
Consulta in allegato la documentazione
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 23 aprile 2025, 10:12