Cos'è
Il secondo appuntamento si tiene venerdì 14 novembre alle ore 21:00 presso la Biblioteca Comunale e ha come ospite Emanuele Giordana con “Asia criminale. I nuovi triangoli d’oro tra Scam City, armi, droga, pietre preziose ed esseri umani” di Emanuele Giordana e Massimo Morello.
Una tela di ragno copre il Sudest asiatico: un immenso triangolo. Il vertice sud è a Singapore, l’angolo a nordovest nel Rakhine birmano, quello a nordest nel golfo del Tonchino, ovvero nel mar della Cina meridionale. La bisettrice del triangolo attraversa la Thailandia, intersecando Birmania, Laos e Cambogia. È il Nuovo Triangolo d’Oro di questa parte di mondo, dove il terreno favorisce la coltivazione del papavero da oppio e la geografia umana e politica aveva creato Apocalypse Now. Qui, due reporter che da anni percorrono e vivono il Sudest asiatico, investigano i regni dei signori della guerra e della droga, dove gli esseri umani sono una merce, al pari dell’oppio, dell’eroina, delle metanfetamine, del legname, delle pietre preziose e delle armi. Luoghi in cui i traffici sono mascherati da movimenti di guerriglia e viceversa. Il giro d’affari maggiore è oggi nelle Scam City, città-prigione dove oltre 200.000 schiavi informatici operano nelle frodi e nel gioco online, un business che vale miliardi di dollari. Anche il mare e le coste sono scene del crimine, tra pirateria, traffici d’armi e di esseri umani, sulla corrente dei profughi. In altri luoghi ancora il crimine è più occulto, tra centrali di riciclaggio del denaro e società finanziarie. Ed è proprio in modo occulto che le storie del Nuovo Triangolo d’Oro si ripercuotono a livello globale. Emanuele Giordana e Massimo Morello scrivono un reportage condiviso su un’area che va dal Bangladesh sino al Borneo per scoprire cos’è cambiato nel cuore di tenebra del Sudest asiatico e dentro di loro.
L’incontro è stato organizzato in collaborazione con PMG Eventi e sarà moderato da Paolo Grasso del Piccolo Museo del Giocattolo (P.M.G.).
A chi è rivolto
L'evento è rivolto a tutta la cittadinanza.
Date e orari
14 nov
14
nov
Costo
L'evento è a titolo gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 5 novembre 2025, 11:46