Seguici su
Cerca

Comunità Energetica

Il Comune di Larciano sta compiendo i primi passi verso la creazione di Comunità energetiche che utilizzano fonti rinnovabili con il duplice obiettivo di contribuire alla decarbonizzazione del territorio e dare una risposta alle povertà energetiche.

Data :

6 luglio 2024

Comunità Energetica
Municipium

Descrizione

A tal fine l’Amministrazione ha intrapreso un percorso di valutazione e studio delle possibilità di supporto tecnologico al territorio con la Cooperativa C.R.I.S.I.S., oltre alla sinergia con le Università Toscane ed in special modo con quella di Firenze, ad effettuare uno studio del nostro territorio finalizzato a proporre una serie di azioni volte alla creazione, dove possibile, di Comunità Energetiche. Tale percorso sarà di supporto per tutte le Aziende e cittadini che vorranno farsi affiancare nella scelta degli investimenti sui propri impianti.

L’obiettivo finale è costituire sinergia tra cittadini, pubbliche amministrazioni e attività economiche che uniscono le proprie forze per dotarsi di impianti condivisi per la produzione e l’autoconsumo di energia da fonti rinnovabili, riducendo i costi.

La verifica sulle possibilità di installazione di impianti fotovoltaici finalizzati alla creazione di Comunità energetiche sarà effettuata sugli edifici di edilizia residenziale, nelle aree produttive, sugli edifici pubblici attraverso i quali sviluppare progetti coerenti con il nuovo Piano Operativo Comunale.

Nell’ambito dello studio saranno effettuate ricognizioni delle superfici dure (per esempio, tetti, piazzali industriali, aree pubbliche) potenzialmente utilizzabili per gli impianti, saranno verificati lo stato e la consistenza degli impianti già esistenti per la produzione di energia da fonti rinnovabili e analizzati i consumi. A seguire, saranno individuati nuovi siti di interesse per la produzione di energia rinnovabile, con una stima della potenza installabile, della producibilità degli impianti e del bilancio dei flussi energetici. Una volta verificato lo stato dell’arte, si determineranno gli attori da coinvolgere per la creazione di Comunità energetiche e si svilupperanno progetti da presentare a finanziamento attraverso bandi pubblici.

Pertanto al fine di raccogliere i dati necessari alla fase di analisi, di seguito, è possibile scaricare una brochure, redatta in collaborazione con il Polo Universitario di Firenze, all’interno sono presenti, tutte le notizie riguardanti la Comunità energetica, i Link per la compilazione del questionario e tutti i numeri utili da contare per la richiesta di informazioni o approfondimenti.

COMPILA QUESTIONARIO

Ultimo aggiornamento: 2 agosto 2024, 11:50

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot